In Italia si registra una domanda elevata di competenze digitali e figure professionali specializzate nel settore Ict. Tuttavia si riscontra un elevato tasso di difficoltà di reperimento delle professioni tecnico informatiche.
Per questo ANPAL dà il via al progetto nazionale “Giovani Programmatori nel settore Ict”, finanziato nell’ambito del Programma Operativo Iniziativa Occupazione Giovani.
Il progetto, riservato a giovani Neet residenti sull’intero territorio nazionale, propone percorsi sperimentali di formazione specialistica, orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo delle seguenti figure professionali:
- Programmatori Java
- Web developer junior
- Mobile developer junior
- Data scientist junior.
Al termine del percorso formativo i giovani avranno acquisito conoscenze approfondite sui più diffusi linguaggi di programmazione, sulle principali regole della programmazione strutturata, sulle diverse tipologie di applicazioni software e dei principali sistemi operativi, acquisendo, inoltre, adeguate competenze grafiche e tecniche per determinare e verificare il livello di accessibilità e usabilità dei programmi.
Link all’avviso
Pubblicato da: InformaGiovani Civitanova Marche